GRAVIDANZA

 
 

Movimento in gravidanza:  

un percorso di benessere e consapevolezza corporea

Movimento, stretching , pavimento pelvico, respirazione e rilassamento. 

Un percorso di 6 incontri della durata di un'ora dedicato alle mamme in attesa che desiderano prepararsi al travaglio e al parto in modo attivo.

  • Mercoledì dalle 9.15 alle 10.45
  • Mercoledì dalle 18.30 alle 19.45
Per mamme a partire dalla 12esima settimana.
Il corso è tenuto dall' ostetrica Ottavia Montanari.
Per info e costi contattaci.

Massaggio di coppia in gravidanza per il parto

Un incontro per approfondire il contatto e la consapevolezza di coppia... per sperimentare massaggi e trattamenti che favoriscano l'apertura del bacino e il rilassamento. Per un parto dolce e positivo, nell'intimità della coppia.
Un incontro di 2 ore circa, tenuto da ostetriche.

Per conoscere le prossime date in programma contattaci.

 

Già mamma..

Seconda-terza gravidanza? 
Come affrontare l'arrivo del fratellino-sorellina?

Come prepararsi al parto e all'allattamento?

Incontri il Venerdì dalle 13.00 alle 14.30 a cura dell'ostetrica Marianna Garsi.
Per info e costi contattaci.

Percorso di accompagnamento alla nascita

Il corso è rivolto alle coppie che desiderano affrontare il cammino della gravidanza e verso il parto insieme, verranno infatti trattatti tutti i temi riguardanti il travaglio, il parto, come affrontare fisicamente insieme il travaglio e le sue sfide, della scelta del luogo del parto. Nella seconda parte del corso parleremo del neonato, di come accoglierlo, dei suoi bisogni e di come iniziare l'allattamento e affrontare il ritorno a casa.

8 incontri serali il lunedì sera dalle 20 alle 21.30. 

Il corso è tenuto dall'ostetrica Marianna Garsi.

Per info contattaci.


AspettandoTi

_incontri monotematici per mamme in attesa_

Un ciclo di 6 incontri dedicato alle mamme in attesa.

Respirazione per il parto : Per la donna di oggi è un’esigenza primaria quella di poter vivere la gravidanza in serenità e naturalezza, nonostante il ritmo intenso della vita. E' importante riuscire a trovare ogni giorno dei momenti di silenzio, di quiete per tranquillizzare la mente e regolarizzare il respiro; il rilassamento profondo consente di liberarsi dalle tensioni quotidiane e consente un efficace rilassamento muscolare. Quest’ultimo diventa uno strumento efficace nel periodo del travaglio, visto che la muscolatura uterina si compone di fibre lisce involontarie e che solo uno stato di allentamento di tensione e, per quello che è possibile, di serenità, permette alle contrazioni una valida efficacia

L’allenamento a queste pratiche fa si che al momento del parto ci si trovi ad essere più forti dal punto di vista fisico e più serene o più coraggiose se intervengono complicazioni, perché più in grado di trovare l' energia e la forza dentro di sé.

-Il perineo al parto : Il perineo è quella ‘sconosciuta’ parte del corpo che ci radica a Terra, e che nel parto ha il compito “rilasciare il bambino”; è importante conoscerlo, riconoscerlo, e poterlo allenare in modo che sia presente ed elastico...soprattutto attraverso l’uso della voce!

- Hypnobirthing : è una pratica che può aiutare a ridurre il dolore durante il parto, trasformandolo in potenza. Sperimenteremo tecniche di autorilassamento utili per far risparmiare energia e sostituire le credenze negative con immagini positive. Per una partecipazione attiva e consapevole della mamma all’esperienza della nascita!

- Allattamento: strategie per un buon avvio e un ottimo proseguimento.

- Cura del neonato nei primi tempi a casa: E’ nato, e adesso? Cosa succede dopo la nascita? Come organizzare e cosa aspettarsi dai primi tempi a casa

- Genitorialità consapevole. Il sonno, il pianto e i bisogni dei bambini: falsi miti e strategie

I 3 incontri riguardanti la preparazione al parto si tengono il Mercoledì dalle 20,15 alle 21,45 e i 3 riguardati il dopo parto si tengono il Martedì dalle 14,30 alle 16 a cura delle ostetriche Silvia Artoni e Ottavia Montanari.




Associazione di Promozione Sociale La Cova
Via Mameli, 15 - Reggio Emilia - Tel: +39 370 3370869 - ass.lacova@gmail.com
C.F.: 91169220356